giovedì 4 dicembre 2014

Giulio Questi 1924 - 2014



E' morto ieri a Roma Giulio Questi.
Regista, scrittore, critico e irriducibile appassionato di cinema, 90 anni compiuti il 18 marzo scorso. Nella sua pur lunga carriera cinematografica e televisiva, come regista aveva firmato solo tre film, la satira pop La morte ha fatto l'uovo e il maledetto e grottesco Arcana. Ma era soprattutto noto per la sua violentissima opera d'esordio, il western Se sei vivo spara. Un titolo a cui questo blog deve ovviamente qualcosa.

1 commento:

  1. Indubbiamente una grave perdita per il cinema italiano (la notizia ha in effetti avuto un certo risalto anche sulla stampa generalista). Purtroppo gli ultimi rimasti degli artefici di quel fenomeno cinematografico assolutamente unico che è stato lo spaghetti-western ci stanno lasciando uno dopo l’altro (abbiamo da poco segnalato su questo blog le scomparse di Lizzani, Damiani, Marchent...), per loro fortuna a un’età abbastanza veneranda. Giulio Questi si distingueva da tutti gli altri per l’approccio surrealista e sperimentale con cui, coadiuvato dal geniale montatore Kim Arcalli, affrontava un cinema prettamente commerciale (un approccio impossibile anche solo da pensare nell’industria cinematografica di oggi). Peccato abbia dato così poco al cinema, solo tre film (di cui uno giustamente diventato un cult-movie) più qualche mediometraggio. Praticamente dimenticato per molti anni, in cui si è dedicato a lavori televisivi, ha per fortuna goduto di una bella rivalutazione critica negli ultimi tempi - non più tardi della settimana scorsa era presente al Torino Film Festival a una retrospettiva a lui dedicata - e la scorsa primavera alla bella età di novant’anni aveva esordito come scrittore pubblicando da Einaudi 'Uomini e comandanti', le sue memorie di guerra come partigiano (esperienza che ha sempre dichiarato avere influenzato tutto il suo cinema).

    PS: bellissimo il restyling del blog. Ho visto anch’io parecchia roba negli ultimi mesi, su cui ho già buttato giù alcune impressioni, che però devo strutturare in forma di articolo. Tempo e lavoro permettendo conto di farmi sentire a breve ;-)

    RispondiElimina